REGIA: CINZIA TH TORRINI
PRODUZION: IIF in collaborazione con rai fiction
CAST: VANESSA INCONTRADA, ADEL BENCHERIF
Anna (Vanessa Incontrada), fisioterapista italiana e Yusef (Adel Bencherif), tunisino che ha lasciato il suo paese d’origine per studiare ingegneria in Italia, vivono insieme a Trento, sono legati da un amore puro e da una figlia di nome Nadira.
La situazione viene ribaltata quando Yusef, per un banale incidente, viene sospettato di associazione a stampo mafioso ed è costretto a rimpatriare in Tunisia.
Qui c’è il riavvicinamento alla famiglia di Yusef che subito spera nel suo ritorno definitivo. Il padre Samir vorrebbe addirittura che suo figlio prendesse in mano l?azienda di famiglia.
Anna intanto, devastata dalla partenza di Yusef, decide di raggiungerlo e quindi parte per la Tunisia con la figlia, dove viene accolta con calore dalle sorelle del compagno, mentre i genitori si mostrano freddi. Ad aggravare la situazione contribuiscono le tensioni dell’incipiente “primavera araba”, tant’è che in mezzo a una guerriglia urbana Anna perde Nadira. Riesce poi a ritrovarla grazie a una giovane ivoriana di nome Karima che l’aveva soccorsa durante la sommossa.
Yusef viene dato per morto, il paese è nel caos, le vie di comunicazione interrotte, così per Anna non resta che tornare in Italia con la figlia, ma l’unica possibile scelta è quella di imbarcarsi su un barcone diretto in Italia.